Fairy Tales: prove di illustrazione

Fairy Tales: The Harpy Princess, digital, 2020

Facciamo un esperimento.
Immaginate un libro illustrato interamente con questo stile: doppia pagina A4 orizzontale, quindi tavole belle grandi, sfondo nero e figure delineate in bianco con qualche accento qui e lì per creare focus. Immaginate una storia quasi 'muta' con pochissime parole e che si muove attraverso dei percorsi visivi, qualcosa cui dobbiate assistere più che partecipare.

Detto e fatto questo: che feeling vi darebbe? Cosa vi trasmette questa illustrazione? C'è qualcosa che 'vi manca' per una maggiore comprensione della scena?
(Scusate se vi utilizzo come cavie, ma conosco le vostre immaginazioni e sensibilità e il vostro parere, per me, è importantissimo.)
Buona giornata a tutti.

Comments

  1. Non so. Il bianco e nero ha parecchio contrasto e mi lascia una sensazione di affaticamento visivo. Hai provato con un grigio scuro come sfondo? Oppure ad inserire qualche riempimento alle figure, sempre in toni di grigio (o seppia)?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Volevo proprio evitare di utilizzare colori diversi e lasciare tutto al contrasto bianco/nero. Di solito utilizzo la scala di grigi, ma questa volta mi stavo allenando come se avessi a che fare con una stampa a campiture nette, senza mezzitoni!
      Forse potrei smorzare i neri aggiungendo altri particolari in bianco, in modo da creare più equilibrio. Grazie del parere, comunque!

      Delete
  2. A me piace questo stile, che mi ricorda alcuni tra i miei autori preferiti! *__*
    Certo, dovrei provare a capire anche con poco testo, perché mi piace, per me promosso.

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Moz! vedrò di farne delle altre sullo stesso stile, magari mettendoci un testo!

      Delete
  3. Mi piace perché mi fa venire in mente, esteticamente, le illustrazioni in bianco e nero di Aubrey Beardsley, che hanno ormai più di un secolo eppure sono di una modernità e di una bellezza ineguagliabile.

    ReplyDelete
    Replies
    1. EVVIVA!! Proprio a lui pensavo! Quella capacità di sintesi è veramente per pochi a livello di realizzazione! Grazie Ariano! 🧡

      Delete
  4. Meraviglioso! Potrei usarla presto. ;)

    ReplyDelete
  5. Non ho capito se le devi stampare su carta ?
    Qua a video mi piacciono poi bisognerebbe vederne l’effetto sul media che hai deciso vanno destinate.
    Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Max! Auguroni!!
      Allora, in un futuro, potrebbero andare in stampa, dovrei realizzarne una serie o comunque scrivere una storia 'per intero'. Intanto sono strafelice che ti piaccia così come è! Buona giornata! 🧡

      Delete
  6. A me ricorda terribilmente le atmosfere del Sandman di Neil Gaiman.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci credi che devo ancora leggerlo? Conosco l'opera ed i disegni, ma vorrei leggerlo appena possibile. Comunque GRAZIE, è un paragone pazzesco 🧡

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts