Alessia H.V.,'Shall I rise again?', acrylic on random sheet, 2015. |
Inutile girarci attorno.
Come anticipavo ad Ispy proprio in un commento al suo post di ieri, questo mi sembra un periodo piuttosto particolare per molti; sarà il tempo che non vuole lasciare spazio al sereno e continua a tartassarci di pioggia, nebbia, nuvole, ma con il valore aggiunto di un'umidità alle stelle che uccide il piacere di vivere con serenità il maltempo, sarà che siamo un po' sempre animali e sentiamo il richiamo dei germogli primaverili che comunque stanno preparandosi a nascere, tant'è che è capitato di sentirsi in molti un po' 'blue'.
Non necessariamente in modo negativo, sono di quei momenti di riflessione che servono a portare del nuovo in una routine che rischia di arrugginire e cui anche il lubrificante più gettonato fa un baffo.
A me è capitato con il disegno, con il mio modo di operare e con il mio modo o meglio la mia effettiva capacità di esprimere qualcosa attraverso quello che faccio. Ci riesco? La mia risposta è: 'forse ancora non completamente' e ho effettivamente passato la scorsa settimana crogiolandomi un po' nel dubbio, dubbio da cui è nato, però, questo schizzo in acrilico senza alcun disegno a matita come base e disegnato sul retro di un calendario vecchio in cartoncino. Da lì le cose hanno cominciato a risollevarsi.
Ho combattuto il malumore procuratomi dall'umidità, ho riflettuto e sto ancora riflettendo sul mio percorso personale ed artistico, se così si può definire, e nel fare sto trovando il modo di combattere il tribolare.
Non so dove arriverò, non lo so mai quando mi metto al tavolo, ma ci provo, cerco di concentrarmi e mi focalizzo. Ci posso riuscire.
E come avrete forse notato ho pure realizzato personalmente e cambiato intestazione e sfondo del blog, ci voleva una botta di colore in più! :°D
A presto e buona giornata a tutti!
PS: con questo disegno volevo in realtà parlarvi del fatto che io adoro disegnare e dipingere in acrilico sui supporti più impensabili (cartone da imballaggio, cartoncini colorati, frammenti di carta varii ed eventuali, tondini della carta igienica o dei rotoli da cucina!!), ma mi è uscito così questo post, spinta e presa di coraggio da ciò che ho letto in giro ultimamente! Spero non via abbia tediato più tanto! :D
Mi piace questa Fenice... Ha un volto molto umano.
ReplyDeleteGrazie Marco!
DeleteE scusami se sto ritardando ma purtroppo la testa è quella che è ed in questo periodo ho avuto, appunto, qualche turba! Ma non preoccuparti, già cominciato! ;)
Sei bravissima, complimenti! :)
ReplyDeleteLa primavera è un periodo un po' strano anche per me...
Grazie Anima per avermi lasciato un commento e per il complimento, benvenuta! ^_^
DeleteGià, è un momento di ripresa ma anche di torpore, è il risveglio che si macina lentamente! :D
Molto potente! E mi sembra che quella dello schizzo sia la sua dimensione naturale :)
ReplyDeleteGrazie Ivano, grazie infinite! ^_^
DeleteL'ho fatta tutta d'un colpo praticamente, almeno la figura principale e ho sentito da subito come se avesse già acquisito la sua autonomia! :D
Ciao, posso usare anche questo?
ReplyDeleteCertamionte Nick! :D
DeleteCiau!
I colori acrilici hanno un non so che di spettrale... e mi piacciono per questo, poi il fatto che tu abbia disegnato - mi pare - una fenice, non credo sia un caso.
ReplyDeleteMi piace ciò che hai scritto: "... sono di quei momenti di riflessione che servono a portare del nuovo in una routine che rischia di arrugginire..." forse in realtà è proprio questo che accade, ovvero che quando il quotidiano non ha più nulla di nuovo da darci, allora dobbiamo apportare delle modifiche, ed è quello che sto facendo, pur io odiando i cambiamenti.
P.S. Grazie per avermi citato. ;)
Ispy 2.0
Di niente, in fondo mi hai dato tu lo spunto finale per liberarmi da qualche pensiero, quindi era doveroso! :D
DeleteLa fenice è saltata fuori per caso da un momento di vuoto, senza quindi una vera e propria idea di cosa stavo andando a fare e poi il tutto ha assunto un senso da sé!
Grazie a te Ispy e mi raccomando: abbraccia il cambiamento perché può solo portarti a cose nuove! :D
Mi piace il nuovo tocco di colore sul blog (io poi per la roba colorata vado matta)! xD
ReplyDeleteLa fenice sembra quasi mutare in umano (o viceversa) per la sua rinascita.. non so se le conviene diventare umana visto quanto sono terribili gli uomini.
Mi piace tanto la tua lettura Nyu. Le sconsiglierei anche io di trasformarsi in umana ma purtroppo se ha da accadere accadrà comunque! ^^
DeleteGrazie! :D
Non ne potevo più della vecchia grafica, era troppo piatta e ormai troppo poco personale!
La Fenice, non potevi pensare ad un simbolo più bello per le tue parole... sperando che davvero ci sia questa rinascita, e che magari abbia i toni sgargianti del tuo disegno... :) io non ci capisco nulla di colori e materiali, posso solo dirti che, a questi occhi ignoranti, piace davvero molto l'effetto sfumato che hai dato con l'acrilico.
ReplyDeleteSaluti dalla Lola :)
Grazie tante Lola!
DeleteNon ci sono occhi ignoranti, ci sono occhi che vedono e occhi che si rifiutano di vedere!
E speriamo di sì, soprattutto speriamo che il sole si faccia vedere di nuovo poverino! :°D
A presto!!
questo disegno lo trovo emozionante...non so perchè ma mi ha un po' commosso dentro, e adoro le tinte rosso-fucsia declinate...sembra un bello smalto unito agli acquerelli (o tempere...argh, io non so colorare quindi non so fare bene la distinzione). Mi piace molto il tuo estro, riesci a trovare più idee e non solo a fissarti con un singolo tema come faccio io.
ReplyDeleteSe avessi più tempo, disegnerei qualcosa ;)
Ho utilizzato un acrilico rosso bordeaux, colore che adoro! Gli acrilici hanno una forza ed una brillantezza molto particolare, io amo utilizzarli ma li utilizzo troppo poco! :°D
DeleteComunque ti ringrazio Petralia, mi fa piacere essere stata capace di emozionarti! ç_ç
Tu disegni molto bene, hai una tratto super dinamico dai pochi schizzi che ho visto e mi è piaciuto moltissimo!
grazie mille per i complimenti <3 però davvero, rispetto a te non sono niente xD
DeleteGli acrilici non credo di averli mai usati, sarebbe bello sapere come si usano, se si devono diluire o no
Dai, prima o poi metto altri disegni sul mio blog :3
Gli acrilici si diluiscono principalmente con l'acqua, ma mi pare si possa utilizzare anche qualche altro diluente, ma perché impazzire se basta solo dell'acqua? :°D
DeleteTi consiglio di provare, ma stai attenta perché si asciuga molto rapidamente! :D
Allora aspetto di vederli *_*
Un tentativo di stilizzare a metà strada fra realistico (oddio, detto a proposito della fenice sembra quasi ironico ma intendo dire che l'immagine ha comunque elementi realistici) e l'astratto (di primo acchitto le due pennellate più ampie possono dare l'impressione di una figura astratta).
ReplyDeleteLo trovo riuscito, specialmente l'uso di un colore caldo ma misterioso.
Grazie Ariano! :D
DeleteEra uno stato d'animo che evidentemente voleva venir fuori e mi fa piacere ti sia arrivato e tu lo abbia apprezzato! ^_^
Ciauu!
schizzo in acrilico senza alcun disegno a matita
ReplyDeleteNon lo avessi detto, non lo si sarebbe capito, questo perché il disegno esprime esattamente ciò che volevi comunicare.
P.S. Quando ho letto "The Phoenix" ho pensato tò c'è Ikki vabbè :D
P.P.S Bello il cambiamento al blog. Però sai che non mi ricordo come era prima ? :D
P.P.P.S. Ho imparato oggi che gli artisti disegnano anche al bagno XD
Grazie Michele! Sono contenta stavolta di essere arrivata al dunque! :D
DeletePS1(PlayStationone): Chi è Ikki? :O
PS2(PlayStation2): Non ti perdi nulla a non ricordare, era abbastanza piatto! :D
PS3(PlayStation3): Ahah! L'ispirazione può coglierti anche nel supremo trono! :°D
Ciaoo!!
PS1(PlayStationone) PS2(PlayStation2) PS3(PlayStation3) >_>
DeleteNon è che stando sul supremo trono respiri troppe sostanze tossiche? :D
Rispondo a PS1: E' uno tra i miei personaggi preferiti della saga "I Cavalieri dello zodiaco" (I Cavalieri dello zodiaco 114 episodi, I Cavalieri dello zodiaco Hades 31 episodi, I Cavalieri dello zodiaco Lost Canvas 26 episodi, 5 OAV)
E concludo che non ho mai avuto console U_U
Nono, è che sin da piccola faccio queste associazioni mentale un po' diciamo strambe! :°D
DeleteHo capito, lo avevo immaginato subito dopo averti risposto, ma non conoscendo i nomi originali perché avevo visto solo l'anime in tv da piccola non avevo punti di riferimento precisi!
Io ho avuto un Super Nintendo regalato dai miei cugini e una Playstation 2 argentata! :°D
Ora gioco su pc, ma soprattutto perché gioco online o su Steam!
E che si faccia un guest post sulle nostre passione videoludiche XD.
DeleteSe vuoi ti farò sapere in privato, per non fare pubblicità qui sul tuo blog, come avere "sconti" sui videogames su Steam. Sembra qualcosa di illegale ma non lo è ^^
Esponimi l'idea che hai in testa! :D
DeleteIo non ho background così vasto, però tutto quello che ho giocato o che gioco lo vivo con passione! :°D
Quindi sarebbe una parentesi simpatica, se ne sei convinto possiamo metterci d'accordo!
Per Steam accetto consigli anche se al momento ho una libreria piuttosto carica di arretrati - anche lì, non bastava la 'libreria' quella effettiva fatta di libri :°D - e quindi non ho più guardato cose da acquistare!
Te pensa che sotto Natale ho acquistato 3 giochi in offerta su steam, pagato 20 euro in totale invece che 75 *_* e ci devo ancora giocare, perché ho reinstallato un vecchio RPG fantasy del 2000:D
DeleteSu certi videogames arrivo a sudare come se facessi attività fisica :D ed è abbastanza comune quando il gioco ti prende/appassiona ^^
Sarebbe un post non tecnico, ma appunto scritto da 2 appassionati, anche perché non so quanto potrebbe interessare un post tecnico a chi ci segue :D. Ci penso e poi ti faccio sapere. Se ti vengono idee, non farti problemi a espormele ^^.
Ah, la Fenice! E' il simbolo dell'imperatrice della Cina.
ReplyDeleteAh vero, me lo ricordo dal film La città Proibita, ma per noi catanesi - o almeno per chi lo sa - ha anche un'altra valenza in quanto su una delle porte della città sta scritto: 'melior de cinere surgo', in quanto Catania è stata distrutta più volte da eruzioni e terremoti, ma sempre ricostruita!
DeleteCiao Marcoo!
La tua Fenice è proprio meravigliosa: trasmette potenza e fierezza. Il muso/volto è assai bello *__*
ReplyDeleteEd è un messaggio fortemente positivo quello che trasmette il tuo disegno.
Il banner nuovo per il blog è perfettissimo: sei tu e la tua arte! *__*
Ciao Alessia, un mega abbraccio ^_^
Grazie Glò ç_ç
DeleteSono contentissima che ti sia piaciuta!
E grazie anche per l'apprezzamento ai cambiamenti sul blog, mi fai felicissima con questo commento!
Un abbraccionee!
I dubbi sul tuo lavoro spero non finiscano mai: bisogna mettersi sempre in discussione per andare avanti ;-)
ReplyDeletePer fortuna vedo che, nonostante i dubbi, sei molto produttiva e non ti lasci bloccare da essi. Brava!
Grazie Clyo! ^_^
DeleteNe sono cosciente so che puoi capire benissimo il mio discorso!!
Un abbraccio!
Sembra quasi che con questo colore tu abbia voluto dare risalto alla profondità del mistero piuttosto che alla potenza del mistero (io avrei scelto un colore di fuoco). Bello comunque.
ReplyDeleteNon so bene razionalizzare la mia scelta cromatica in questo caso, quindi qualsiasi cosa ti dicessi a riguardo sarebbe teoria posticcia! Posso però dirti che sentendomi abbastanza cupa in quei giorni probabilmente la gradazione più scura era quella più adatta, perché è come se la fenice-io morendo prima di rinascere covi proprio il dubbio sulla propria rinascita!
DeleteIo sono in un periodo totalmente "blue". Ma non solo per quanto riguarda il disegno, proprio nella vita. E il problema più grosso è che i cambiamenti che posso portare io li posso portare unicamente nel disegno, per il resto tocca aspettare i comodi altrui. Mah, speriamo arrivi presto la primavera!
ReplyDeleteP.s. il cartoncino del blocchi o dei calendari è una manna ;)
Lo spero anche io per te, Paola!
DeletePurtroppo quando le cose non dipendono completamente da noi è un po' più difficile affrontarle con la giusta serenità, lo so bene(!), quindi dico sia a te che a me di cercare di far girare le cose a nostro favore, quindi facendole fruttare al meglio, o comunque cercare un approccio il più positivo possibile! :D
Intanto speriamo veramente che questa primavera arrivi presto! :D
PS: sìì *_*
Io sono in un periodo totalmente "blue". Ma non solo per quanto riguarda il disegno, proprio nella vita. E il problema più grosso è che i cambiamenti che posso portare io li posso portare unicamente nel disegno, per il resto tocca aspettare i comodi altrui. Mah, speriamo arrivi presto la primavera!
ReplyDeleteP.s. il cartoncino del blocchi o dei calendari è una manna ;)
Come sopra!
DeleteHahahaha pardon, per qualche motivo il commento è stato pubblicato due volte :'D
DeleteCiao Alessia.
ReplyDeleteMi piace il modo in cui esprimi la tua arte, è libera e molto personale.
Quindi per me devi assolutamente continuare così.
Baci e buona serata. 😘
Grazie infinite Pia! ^^
DeleteSpero di poter crescere e continuare ad esprimermi come meglio posso!
Un caro saluto anche a te!
Ciao Alessia.
ReplyDeleteMi piace il modo in cui esprimi la tua arte, è libera e molto personale.
Quindi per me devi assolutamente continuare così.
Baci e buona serata. 😘
Come sopra! :D
Delete