FIRE

FIRE RITES, digital painting, 2020

Ultimamente mi sto esercitando nella resa di luci e ombre e nell'anatomia.
Ci sono tante cose, tante immagini cui vorrei dar vita e piano piano sento di poterlo fare. 
Nel caso di questo studio ho lavorato prima in bianco e nero (values) e successivamente sono passata al colore. Qui sotto vi mostro una delle fasi preliminari del lavoro.

Values study
Buona giornata!
PS: sto seriamente pensando di tornare al bilinguismo sul blog, in modo da dare la possibilità anche ai non italiani di capire cosa sto dicendo.

Comments

  1. Un effetto fiamma molto mediato dall'interpretazione artistica, che va anche bene perché l'eccessivo realismo toglie qualcosa (una fiamma in foto o in disegno iper-realistico non darà mai l'effetto della fiamma vera vista dal vivo).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non sai quanto sia complesso dare l'effetto di luce... e ho capito solo da poco come fare!! Mi fa piacere ti sia piaciuto, era uno dei punti cardine dello studio! :))

      Delete
  2. Ciao la fiamma rende effettivamente...sai invece quello che ho fatto fatica subito a inquadrare ? Il giocoliere .
    Premetto che ho visto la tua opera sullo smarthphone e di primo acchito non ho notato la figura umana.
    Sara' per le dimensioni dello schermo..ma non mi era mai successo con altri tuoi disegni.
    Sai quella storia dei vuoti e pieni in un disegno o quelle figure con tante macchie di diversi colori presenti nelle immagini che ti fanno vedere nei test psicologici e ti chiedono cosa ci vedi?
    Io nel tuo disegno c'ho visto una maschera di velluto nero che risaltava tra le fiamme.
    Poi dopo diverse visioni in più momenti mi son deciso ad ingrandire l'immagine e ho visto la figura umana del giocoliere.
    Comunque complimenti ..se poi ti interessa solo la resa della fiamma direi che sembra veramente "reale".
    Per il resto vanno bene sia la Maschera che ci ho visto io sia il giocoliere che hai disegnato te e che ho focalizzato dopo.
    Scherzi dei miei occhi :)))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ognuno vede e visualizza cose leggermente diverse, disegnando è possibile creare delle forme inconsce di cui ci si accorge solo dopo, quindi se tu hai visto una maschera va benissimo e ti ringrazio per aver condiviso questa tua visione/parere! Un saluto MAX!

      Delete
  3. Bellissima ma devo ammettere di preferire quella in b/n.
    Per la bilingua dico di sì. Fossi più bravo, lo farei anche io (dato che tratto tanti fumetti americani) ma ci metterei una settimana a post.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ti posso dare tutti i torti, perché la colorazione è una fase complessa, quindi devo ancora trovare il modo di tirare fuori per bene le forme senza esagerare troppo con gli effetti!
      Per la lingua lo capisco, i tuoi post sono più argomentativi e complessi dei miei (anche se comunque utilizzerò un bellissimo inglese maccheronico xD), quindi sarebbe un doppio - se non triplo - lavoro!

      Delete
    2. La colorazione mi piace molto ma ha "coperto" un po' troppo l'anatomia e le linee delle fiamme. Ma se non avessi messo la versione in b/n, manco me ne sarei accorto.
      Comunque è l'opinione di uno che è totalmente ignorante in materia, l'ultima lezione di storia dell'arte alle medie risale a più di 20 anni fa e avevo il 6 politico 😝 di tecnica e termini ne so poco o niente e la mia passione per il disegno si ferma ai fumetti.
      Sì, infatti. Se non sei uno che usa l'inglese quotidianamente, tradurre i miei post diventa un lavoro a tempo pieno! Non retribuito, per giunta 😆

      Delete
    3. Hai detto niente! Il mondo dei fumetti fa largo uso di tantissime tecniche e l'attenzione per l'anatomia ne è un passaggio cruciale. Si può essere degli ottimi osservatori anche senza studiare arte e l'analisi che hai fatto mi fa pensare che tu sia un buon osservatore! :D

      Delete
  4. Il bianco e nero rende la figura più elegante, però l'effetto dei colori a me piace.

    ReplyDelete

Post a Comment

Here you can share your thoughts