INKTOBER 2019: DAY18



InkTober Day18: DRUNKEN JACK AND THE DEVIL (The legend of Jack of the Lantern), ink on paper, 2019

Quest'anno ho finalmente partecipato all'InkTober.
Si tratta di una challenge online che si svolge durante il mese di Ottobre creata nel 2009 da quel fantastico uomo che è Jake Parker, aperta a tutti i disegnatori professionisti o dilettanti che siano che per 31 giorni, con l'ausilio di una lista ufficiale, hanno il compito di produrre delle illustrazioni ad inchiostro.
Detta così sembra una cosa seriosa e metodica, in realtà nasce come iniziativa a partecipazione libera in cui le regole non per forza devono essere rispettate, quindi non è necessario seguire la lista ufficiale (infatti ne nascono di diverse custom), non è obbligatorio produrre ogni giorno e non sono neanche obbligatori gli strumenti da utilizzare, perché il buon Parker ha pensato a questa come una sfida con e per se stessi per motivarsi, migliorare, creare una serie di spunti che possano aiutare nei momenti di blocco creativo.
Personalmente ho voluto concentrare la sfida sul mantenere una costanza giornaliera (superata con successo con mia grandissima soddisfazione e felicità!), ma ho optato per la creazione di una lista personale che mi desse il giusto sprint per non abbandonare strada facendo.
Piano piano mostrerò alcuni dei lavori, questo qui è il diciottesimo e riguarda la leggenda di Jack of the Lantern. Ho voluto provare a sintetizzare la scena di un incontro fra Jack e il Diavolo in cui il primo tenta di raggirare il secondo, gli andrà bene secondo voi? Chi lo sa!

Comments

  1. Questo sembra proprio tratto da un antico libro di fiabe o di magia.
    Ha quel senso vintagissimo (direi antico), apparentemente sgraziato, che adoro.
    Brava, as usual.

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Moz ç_ç Era proprio il feeling che cercavo e sentivo mentre disegnavo! Contenta ti sia arrivato e ti sia piaciuto. :)

      Delete
  2. Fatico per fare un post al giorno, immagino per un'illustrazione!
    Moz mi ha tolto le parole di bocca, ho pensato la stessa cosa appena ho aperto il post.
    Le ali del diavolo sono di pipistrello o di drago? Scherzo, ovviamente!
    Viva Jack ubriaco! Comunque lo conoscevo solo con la testa di zucca (ho appena citato Jughead/Mostarda della Archie Comics, senza rendermene conto), la versione contadino/spaventapasseri mi manca.
    Attendo i prossimi lavori quotidiani che hai inviato a Jake Parker 😉

    ReplyDelete
    Replies
    1. La cosa bella è stata questa, le illustrazioni sono tutte abbastanza piccoline e ogni giorno mi mettevo lì a creare il soggetto. È stato veramente divertente e molto interessante come esperienza. (Avresti potuto citare chiunque e non ci avrei neanche fatto caso xD)
      Questa versione di Jack riprende la leggenda originale prima che diventasse 'una testa di zucca'! Spero di postare tutto presto!

      Delete
  3. Molto netto il tratto, molto delicato lo stile. Ti auguro il meglio per questo contest :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, Ariano! In realtà è già tutto finito e l'aver partecipato è stata una bellissima soddisfazione. Buongiorno!

      Delete
  4. Davvero bello. Brava Alessia. Attendo gli altri tuoi lavori. Ciao.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Pia! Grazie, ne verranno degli altri! :))

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts