XXIV Trofeo RiLL - Proroga al 27 Aprile 2018

Come sapete da alcuni anni è nata una spontanea collaborazione fra me e l'Associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare
È  infatti da circa tre anni che le copertine della raccolta Aspettando Mondi Incantati sono state inaspettatamente affidate ad alcuni dei miei disegni ed è giunto il momento di ricambiare il favore.
Da anni RiLL si occupa di estendere e promulgare la scrittura fantastica in tutte le sue declinazioni, dal fantasy allo sci-fi all'horror, organizzando un trofeo che mira non solo a premiare il miglior racconto fantastico dell'anno corrente, ma permette anche a tutti gli scrittori amatoriali e/o professionisti di poter presentare la propria opera al pubblico italiano e non. In un luogo come l'Italia in cui arte e scrittura hanno avuto sempre una grossissima rilevanza, credo sia assolutamente fondamentale la presenza di associazioni come RiLL che non dimenticano mai quanti siano gli artisti che hanno bisogno non solo di avere una vetrina, ma anche e soprattutto di poter esprimere il proprio estro in libertà.


Grazie Alberto!
La copertina in questione è opera dell'illustratrice 

Qualche giorno fa, Alberto Panicucci, presidente di RiLL, mi ha gentilmente inviato il volume Davanti allo Specchio comunicandomi che data la numerosa affluenza ed invio di racconti per l'edizione del Trofeo di quest'anno, la data di scadenza è stata straordinariamente prorogata al 27 APRILE 2018, quindi venghino siori, venghino, avete ancora qualche giorno per poter partecipare al concorso o comunque venirne a conoscenza per gli eventi e trofei futuri! 
Di seguito vi riporto il comunicato stampa ufficiale dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie, le specifiche del Trofeo ed i link utili.
Partecipate numerosi!

RiLL - COMUNICATO STAMPA PROROGA AL 27 APRILE 2018
XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico
Scadenza prorogata al 27 aprile 2018
La scadenza per partecipare al XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 27 aprile 2018, visto l’elevato numero di richieste ricevute (dall’Italia e dall’estero).
Il Trofeo RiLL è un concorso letterario organizzato dal 1994 dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
Da oltre un decennio i racconti partecipanti al Trofeo RiLL sono circa 250 a edizione, scritti da autori che vivono in Italia o all’estero (in Australia, Cina, Giappone, Svizzera, USA, oltre che paesi dell’Unione Europea). Nel 2017 i racconti ricevuti sono stati 350.
I migliori racconti del XXIV Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del concorso (collana Mondi Incantati, edizioni Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
  • in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
  • in Spagna, su Visiones, l’antologia dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror);
  • in Sud Africa, su PROBE, la rivista dell’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).
All’autore del racconto vincitore andrà anche un premio di 250 euro.
RiLL curerà la selezione dei racconti finalisti: tutte le opere partecipanti saranno valutate in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dei rispettivi autori), considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura.
La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia Mondi Incantati del 2018.
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; il sociologo Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.
Ogni partecipante al XXIV Trofeo RiLL riceverà in omaggio una copia dell’antologia “DAVANTI ALLO SPECCHIO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar, 2017; collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del XXIII Trofeo RiLL, scritto dal bolognese Valentino Poppi.
Il libro raccoglie quindici storie: i migliori racconti del XXIII Trofeo RiLL e di SFIDA (altro premio bandito da RiLL nel 2017) e i racconti vincitori di cinque concorsi letterari per storie fantastiche organizzati all’estero (in Australia, Inghilterra, Irlanda, Spagna e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.
Tutte le antologie Mondi Incantati sono disponibili su Amazon e Delos Store, oltre che presso RiLL.
Nel Kindle Store di Amazon sono inoltre disponibili gli e-book della collana Aspettando Mondi Incantati, dedicata ai racconti finalisti del Trofeo RiLL.
La premiazione del XXIV Trofeo RiLL si svolgerà a novembre, al festival internazionale Lucca Comics & Games 2018.
Per maggiori informazioni sul XXIV Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana Mondi Incantati.
Per contattare lo staff di RiLL:
www.rill.it
trofeo@rill.it

Comments

  1. La RiLL sta veramente facendo un ottimo lavoro.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono GENTILISSIMI. Delle persone veramente in gamba e disponibili e mi dispiace solo di aver fatto questo post in ritardo! :(

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts

Popular Posts