Giorno 08 - Un insegnamento che ti è stato
impartito da un manga\anime
Per rispondere a questa domanda dovrei tornare indietro di molto e
cercare di ricordare se ho mai assorbito qualcosa da un mondo che ha fatto
pienamente parte di me.
Ryota Miyagi in un mio disegno del 2011. |
Sarò ripetitiva, ma scavando in fondo, oltre alle
milioni di fesserie shoujo che spesso insegnano solo a piagnucolare senza un
senso preciso o giustificato, – ahimè è un tallone d’Achille bello forte che
solo pochi esponenti di categoria hanno saputo abbattere – credo che Slam Dunk
sia stato l’unico capace di infondermi un senso d’allegria e spensieratezza che
ben si sposava con il mio modo di fare, ma che non posso negare abbia
influenzato parecchio la mia primissima adolescenza.
In generale il mondo manga/anime è stato anche un primo approccio 'metodico' al disegno, in quanto ho cominciato a disegnare con un maggiore intento d'osservazione proprio mentre venivano trasmesse le prime serie di Sailor Moon che mi colpivano per i volti e le forme abbastanza insolite rispetto al disegno disneyano o warner-brosiano, cui ero più avvezza; inoltre proprio con gli anime ho cominciato a copiare per interiorizzare le forme in maniera più cosciente e consapevole di quanto facevo prima con i giornalini di Barbie (poveri quaderni di matematica tempestati di castellini rosa e ometti stile Barbie & Ken che campeggiavano sotto la risposta ai problemini!). È stata una presa di coscienza del disegno, insomma e non è di certo una cosa da poco!
Sailor Special Edition 2012 (:°D) :
Sailor Mars in un mio disegno, 2012. |
Sailor Pluto in un mio disegno, 2012. |
Sailor Jupiter in un mio disegno, 212. |
Cercare di ricreare i disegni di altri aiuta ad analizzarli meglio e ad imparare tecniche nuove in effetti :-)
ReplyDeleteIo però non credo di aver mai disegnato un personaggio di un manga (o quasi), piuttosto perché non li leggo e non ho una serie preferita, però da piccolissima disegnavo i personaggi Disney :-)
Ogni tanto mi provavo con Paperino vedendo qualche sketch dei disegnatori! Però lo 'stile manga' l'ho proprio fatto mio da subito e anche se adesso l'ho abbandonato un po' mi rendo conto che mi è servito per sviluppare un determinato tratto, ma sto facendo miliardi di prove, quindi non so cosa combinerò da adesso in poi!
DeleteIo disegnavo molto anche prima di scoprire anime e manga.. personaggi Disney, Dylan Dog e incredibilmente Jessica Rabbit.
ReplyDeletePoi con i manga ho completamente assorbito lo stile e perfezionato (nei miei limiti) il mio modo di disegnare.
Io pure a dire il vero, ma è il ricordo più vivido che ho nel senso 'metodico'! Prima ricordo le sessioni di disegno con mamma e papà!
DeleteMa perché non metti qualche disegnino ogni tanto? A me piace molto vedere come disegnano le persone! ^_^
Io ho smesso di disegnare da tanti anni. Dovevo scegliere (per motivi di tempo) ed è rimasto fuori come attività. Come si suol dire, non is può fare tutto nella vita ^^
ReplyDeleteFatalità oggi mia mamma ha fatto un discorso simile per un argomento leggermente differente! Io credo che non sia mai troppo tardi per trovare uno spazietto da dedicare a ciò che non facciamo da tempo!
Delete