Prelibatezze Carnevalensi.

Quest'anno, dopo tantissimo tempo e tanti anni passati a vivere nel mito, ho avuto occasione di mangiare la buonissima pasta con i cinque buchi tipica del catanese (non so se estesa anche a tutta l'isola)!
Sottolineo il 'buonissima' perché c'è veramente da leccarsi i baffi! Cucinata sia con un sugo di salsiccia saporitissimo (fatto da mamma!) sia con un sugo pronto alla bolognese, mantiene la cottura senza scuocere e se ne assapora tutta la consistenza: un sapore corposo, deciso e appetitoso!
Non potevo non elogiarla dopo averla riscoperta!
Fra l'altro ho visto che oltre alla variante 'secca' ne esiste anche una fresca che però non ho potuto comprare per svariati motivi.
La disgrazia è che viene venduta solo durante il periodo di Carnevale, almeno per quanto riguarda i supermercati, quindi bisognerebbe farsene una bella scorta (essendo anche abbastanza economica!) per poterla gustare in altri periodi dell'anno, cosa che avevo ipotizzato di fare, ma che per pigrizia e freddo non ho fatto... a meno che non ne riesca a trovare qualche confezione anche domani! Consiglio, a chi può, di provarla, magari può essere trovata nei pastifici o negozi specializzati!
Penso che utilizzerò questo post come scusa per presentarvi, di tanto in tanto, qualche mia trovata culinaria e, principalmente, per introdurvi alla cucina tipica catanese e non!
Anzi, in proposito avrei già qualche confronto e considerazione generale da fare, ma non è questo il momento giusto! :)

Perciò aspettatemi e...
a presto!
[vi premetto e prometto una foto della pietanza!]

Comments

  1. Non sono sicura di conoscere questa pasta.. o forse l'ho vista e non conosco il nome.. @_@

    ReplyDelete
  2. Che bellissimo blog e che bellissimo posto... ora mi viene l'acquolina in bocca... sono curiosa di questa pasta... non vedo l'ora di vedere la foto!

    ReplyDelete
  3. :°D Per farvi un'idea del tipo di pasta, vi linko una foto presa da internet:

    http://2.bp.blogspot.com/_AsJj3k2RT5w/R6Qlqx-84cI/AAAAAAAAAMU/gF-h3JONSB4/s400/pasta_cinque_buchi_002%5B1%5D.jpg

    Appena la cucino, ne scatterò una personalmente! ^_^
    Buongiorno a tutte e due!

    ReplyDelete

Post a Comment

Here you can share your thoughts