HIGH SEAS

HIGH SEAS, digital, 2020

Ragazzi, il mare. L'oceano. Le navi, le tempeste, i pirati.
Quel senso di fottutissima non appartenenza alle regole del mondo comune, quella ricerca del pericolo nella totale libertà di azione, anche a costo della vita.
Da che ne ho memoria, il mare ha rappresentato per me qualcosa di speciale, sono innumerevoli i ricordi, gli scritti, i disegni ad esso sono legati e ancora questa fiamma non muore, non cede il passo al logorio del tempo. Pensate che è l'unica cosa che riesce a calmarmi, nella mia città. L'unico posto in cui vado quando i pensieri sono in tempesta e l'unico possibile che riesco a concepire come luogo sociale. È un'entità più che un luogo, una forza che vive di vita propria e che 'parla' se lo sai ascoltare.
Vi lascio un mio ricordo d'infanzia:
Quando ero bambina, nella mia vecchia casa c'era una scala in mezzo al corridoio.
Era una scala di metallo che portava ad una specie di soppalchetto/ripostiglio e si richiudeva appoggiandola e fermandola al muro. Per giocare salivo qualche gradino e mi appendevo pensando di essere un marinaio su una nave in balia delle onde (a volte ero una semplice surfista, invece) e stavo lì a far finta di sfidare il vento e compiere mille peripezie per stare in equilibrio e superare la tempesta.
La storia della mia vita era già scritta nei miei giochi d'infanzia.

Comments

  1. In questo momento io ci vedo anche una via di fuga, una nave per fuggire in mare aperto e andare... beh, difficile capire dove, visto che la pandemia è globale.
    P.S.: io pure abito in una città sul mare, e io pure trovo un po' di calma ogni volta che passeggio sul lungomare.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il mare è sempre la fuga più grande, la speranza più grande ed insidiosa.
      È pazzesco, a volte basta solo stare ad osservare le onde 🧡

      Delete
  2. Ciao ...sembra il galeone che Dylan Dog non riesce mai a finire.
    Bello veramente complimenti sembra di sentire l’odore del mare.
    Inutile dire che invidio chi vive in quei posti davanti al mare come cantava Fossati.
    Anche se il mare lo amo di più quando è pieno di vita e chiassoso.
    Ciao Alessia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Max! Mi hai fatto un grandissimo complimento.
      Beh, ora come ora non mi sento di fare previsioni, ma a suo tempo tutto tornerà, forse trasformato, ma tornerà.

      Delete
  3. Bellissimo cosa può fare la fantasia con una scala. Si diventa subito pirati sull'albero maestro.
    Il mare è affascinante, io lo amo sempre ma ammetto che quello invernale, e pure quello non per forza fuori stagione ma in un momento "onirico", li adoro.
    In Berserk (ma quante volte te l'ho citato qui? almeno stavolta non è per i disegni) dicono che il mare è direttamente connesso col mondo spirituale.
    Ma parlando della tua opera, sai cosa mi piace? La resa delle vele: pesanti, ma eteree.

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Moz! Ti capisco in pieno riguardo al mare... sai che pensavo? Sarebbe bello se parlassimo dei nostri giochi di infanzia, raccogliessimo le esperienze!

      Delete
  4. Il mare è terapeutico! Me ne sono accorto di recente (ci vivo sa poco più di un anno e mezzo).
    La fantasia dei bambini non ha limiti! Pensa che con mio cugino ci mettevamo nel suo sottoscala a chiocciola, facendo finta che fosse un vagone di un treno, dal quale ci buttavamo mentre era in corsa, facendo i ninja 😂
    Per non parlare dei ponteggi da muratore di mio padre, che doveva diventare un'astronave come quella del film Explorer!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il famoso Cuginoooo!! AHAHAH
      Emanuele, mi fai morire. Mi immagino troppo la scena sui ponteggi!

      Delete
  5. Bellissimo, degno di un quadro.
    Ma con me si gioca facile: ho sempre adorato i paesaggi marittimi e le navi.
    Ho ancora a casa alcuni puzzle di galeoni, vascelli e paesaggi vari marittimi che mi facevo comprare da piccolo. :-P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Intanto: GRAZIE! 🧡
      Poi mi ricordo di questo particolare della tua infanzia, me lo avevi raccontato! Però proprio perché è una cosa che ti piace, avresti potuto non apprezzare la mia interpretazione! 😊

      Delete
  6. Ciao Alessia, arrivo dal blog di Nick Parisi, ci siamo già incontrate sul web. Volevo dirti che il tuo disegno è splendido, mi ha messo una gran voglia di andare, senza meta. Come te, il mare è per me sostanza di vita. Lo amo immensamente.
    Bravissima, a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Mariella! Scusami,non avevo visto il commento prima! Intanto ti ringrazio per essere passata di qui e ti ringrazio anche per i complimenti, sono felice che ti piaccia e ti abbia trasmesso una sensazione così forte. Sei la benvenuta ogni volta che vuoi! A presto!

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts