Studio di animali

pannello con le esercitazioni sugli animali

Avviso: tutti questi disegni fanno riferimento a foto preesistenti e presenti sul web; i diritti delle immagini originali sono riservati ai rispettivi autori e/o proprietari.

Gli ultimi dieci giorni li ho dedicati ad un'attività inedita per me da diversi anni, ovvero la copia. 
Da piccola mi divertivo moltissimo a prendere immagini da ritagli di giornali o figurine, giornaletti tematici o un po' più avanti dall'immensa risorsa del web per copiare e studiare i miei personaggi preferiti, animali anche e dato che poi per non so quali motivi ho cominciato a snobbare questa pratica, rimettendomi a studiare ed esercitarmi ho deciso di ricominciare a farlo.
Essenzialmente questo esercizio mi è servito per cercare di sviluppare la capacità di creare un'immagine più o meno completa in un tempo ridotto rispetto ai miei soliti e, soprattutto, a riprendere confidenza con le forme di alcuni animali e con la resa coloristica dei manti; gli sfondi non sono curatissimi perché mi servivano appunto come inquadratura della scena ma dedicherò uno studio del genere anche ai paesaggi.
Gran parte della pratica del disegno sta, almeno nel mio caso, nella memoria visiva di certi tratti o caratteristiche di quello che disegno e osservo, ma avendo smesso di copiare avevo anche smesso di sviluppare e affinare questa capacità; mi sono divertita fra l'altro moltissimo nello scegliere giornalmente questi animali e cercando delle foto che potessero rappresentarne al meglio l'essenza.
Ne ho anche approfittato per cominciare a studiare effetti di blur(sfocato) sullo sfondo che permettono di dare profondità alla scena dando l'illusione di atmosfera d'aria e la cosa più bella sono gli effetti di luci e le variazioni di colore del pelo!

Comments

  1. Mio podio personale: lupo (davvero bello), tigre e cervo.

    ReplyDelete
  2. Gli animali sono sempre i miei preferiti!
    Fra questi l'orso polare e il lupo sono i miei favoriti; sembrano vivi e perfettamente integrati nello sfondo.

    ReplyDelete
  3. Anch'io un tempo mi esercitavo molto nella copia. Il più bello secondo me è la tigre, mi piace anche molto lo sfondo futurista dello stambecco.

    ReplyDelete
  4. Ho riscoperto l'importanza della copia perché ho capito che riprodurre un soggetto ti porta a rispettarne la natura e a trovare il modo più consono per dimostrarlo! Ti insegna indirettamente anche tantissime chicche di sopravvivenza con gli sfondi! :°D

    ReplyDelete
  5. Alla faccia dell'esercitazione! Sono stupendi!

    ReplyDelete

Post a Comment

Here you can share your thoughts