Project Ratatoskr

Ratatoskr on the Yggdrasill

Grazie al mio videogioco preferito, Smite(!!!), ho avuto la possibilità di conoscere questa piccola divinità nordica che mi ha fatto subito simpatia.
Ho immaginato questo scoiattolo immerso fra i rami millenari dell'Yggdrasill, mentre gioca, salta, si nasconde ed esercita la sua aura divina indisturbato; di mitologia nordica ne so ancora molto poco ma onestamente ho voluto lasciar correre la fantasia anche e soprattutto per cimentarmi con la costruzione di un'immagine abbastanza complessa.
Sto cercando di comprendere come fare il fondo di un paesaggio o di un ambiente dando la sensazione che ci sia qualcosa senza disegnare effettivamente quel qualcosa, avevo provato con un'atmosfera di colori ma ancora non ho avuto grandissimi risultati a riguardo, di sicuro allenandomi su questo progetto ho avuto modo di sperimentare un brush stupendo che fra effetto pastello, abbastanza ruvido da regalare calore alle figure ma anche definizione di particolari (tutto lo scoiattolo è fatto così) ed ho anche imparato a concepire una fonte di luce unica che si riflette su tutto il contesto.
Molti di queste piccole cose sono ancora in cantiere e spero di riuscire a definirle meglio nei miei lavori e anche su questo qui probabilmente ci ritornerò quando avrò acquisito altre piccole nozioni.
Intanto mi sono divertita a preparare anche un piccolo pannello di presentazione del progetto con alcune fasi del lavoro in corso

fasi del progetto in lavorazione

E qui c'è anche lo schizzo a matita da cui è partito il tutto


schizzo iniziale a matita

Lavorare in modo così 'tecnico' mi sta aiutando a creare una sorta di metodo, una forma di ordine sul quale basare le idee che mi vengono e devo dire che costruire una base su cui poggiarsi è un vantaggio enorme, nel disegno come nella vita.

Comments

  1. Il disegno l'ho visto l'altro giorno su Deviantart :)
    Ratatoskr me lo riciclo per WCITPC

    ReplyDelete
  2. Mi piace soprattutto l'effetto della chioma alberata. Lo scoiattolo lo avrei posizionato in modo più "prospettico" dal basso verso l'alto.

    ReplyDelete
  3. Per me i paesaggi sono qualcosa di impossibile!

    Non conosco il videogioco ma la divinità scoiattolo è carinissima! :p

    ReplyDelete

Post a Comment

Here you can share your thoughts