Archandroid - Janelle Monáe: una scoperta

In questi giorni ho ripreso in mano quest'album che mi era stato suggerito come ispirazione da Kate, in realtà ne avevo già ascoltato una parte qualche settimana fa ma la natura abbastanza particolare e composita dell'album mi aveva fatto dire di tornarci in un secondo momento per dargli maggiore attenzione.
Le impressioni che ne ho avuto da questo secondo ascolto hanno confermato ed arricchito le prime, perché nonostante non sia il genere di musica che solitamente ascolto mi aveva già colpita per diversi motivi, primo fra tutti l'incredibile varietà di melodie musicali e vocali (questa donna ha una voce molto malleabile e morbida ma sa essere anche un treno che va dritto senza nessun timore), la capacità di mettere insieme temi più morbidi a temi più aggressivi e riflessivi creando una sorta di grandissima storia in cui ci si muove ed infatti non è stato semplice per me all'inizio entrare in questa storia e capire come rappresentarla, però ho deciso di farmi trasportare e provare a mettere qualcosa su carta.
All'inizio ho lasciato che l'impressione distopico-futuristica di alcune tracce prevalesse per dare un'ambientazione generale al disegno, poi però in seguito ad una riflessione che era partita dalla mattina sono riuscita a contestualizzare le canzoni dai toni più romantici all'interno di questa storia estrapolandoli dalla pura relazione uomo-donna che mi pareva abbastanza fuori luogo per concepirli come delle canzoni sentimentali ma nei confronti dell'uomo in senso lato, delle persone e delle potenzialità che hanno o che possono avere.
Il disegno che ne è venuto fuori al momento è questo:

bozzetto non ancora completo

ma sto ancora riflettendo su come chiudere questa storia nella parte inferiore del disegno, mi servirebbe qualcosa che raccolga il calore della parte superiore e centrale senza però essere superflua o troppo ingombrante per l'armonia generale del disegno, ci sto ancora pensando e se avete dei suggerimenti dite pure! :D

Per quanto riguarda le sensazioni sull'album, ho voluto appuntare accanto all'immagine il pensiero a caldo mentre ascoltavo


l'Alè-pensiero

In fondo a me la musica piace moltissimo e difficilmente non ne risulto curiosa!

Comments

  1. Ottimo lavoro davvero! Io per chiudere il disegno, completerei il petto della ragazza con una semplice corazza o con degli organi bionici a vista, ma forse sbaglio, e rovinerebbe l'armonia del disegno. Non vedo l'ora di vedere come concluderai tu!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io avevo effettivamente pensato ad un cuore o a qualcosa di simile!

      Delete
  2. Non so dirti come chiudere, a me fa venire in mente questo
    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/pt/7/7d/Queen-News_of_the_World.jpg

    ReplyDelete
  3. Non lo conoscevo! bellissima la copertina! :D
    Magari mi ascolto anche l'album già che ci sono!

    ReplyDelete

Post a Comment

Here you can share your thoughts