'Schizzi da trasloco' - Part I.

Alessia H.V., 'Women', mixed on paper, 2015.

Trovato un momento per sedermi e godermi un novello e ritrovato sole sulle mani, ho letteralmente acchiappato un piccolo sketch book utilizzato da mesi come agendina appunta-tutto e ho iniziato a disegnare a penna.
Ho fatto diversi schizzi nell'arco di qualche giorno che vi mostrerò nei giorni prossimi venturi, intanto sappiate che è andato tutto bene, il mio studio è ancora una confusione di sacchi, buste e scatoloni, ma il resto della casa è già stupendameravigliosaeccezionale e si sa che io disegno anche per terra quindi a tempo debito sistemerò tutto ciò che deve essere ultimato!
Devo dire che fare un po' di pausa dal disegno mi è servito a rinnovare un  po' di cose: intanto a non portare avanti un'attività per inerzia, trovo che fare qualcosa in modo sistematico a lungo andare sia poco proficuo e dalle pause possono essere ricavate nuove idee, ispirazioni ed inaspettati miglioramenti e poi a rielaborare su carta uno 'stile' che solitamente eseguivo su pc, ovvero questo che vedete qui sopra. L'ispirazione per questo genere di disegno e colorazione me l'ha data da sempre la stampa e soprattutto gli errori di stampa! Avete presente quelle stampe nei vecchi libri o quelle tavole di fumetto in cui i colori escono fuori dal bordo oppure ne sono eccessivamente rientrati? Ecco, io ho preso quell'errore e l'ho applicato da qualche anno a questa parte in particolari disegni digitali (il mio stesso avatar potrebbe esserne un esempio), questo è il primo esempio su carta, eseguito con schizzo a penna nera e colorazione a pantoni.
Ovviamente a livello stilistico è tutto un crossover fra soggetti cari a Degas, agli impressioni e post-impressionisti (ballerine & cabaret :°D) e pop-art e questo lo dico non per vantare chissà cosa, ma perché devo gran parte della mia formazione visiva a queste correnti artistiche e relativi maestri e quando saltano fuori in modo così evidente mi sembra il minimo essere la prima a darvene testimonianza diretta: io adoro tutto ciò che di artistico è stato prodotto fra seconda metà/fine '800 e '900 e qualche volta mi viene naturale fare qualche in-volontario tributo! Non invento niente insomma! :°D

Detto questo, ragaSSuoli. I'm back!!!
A presto, quindi!!
(E grazie per i premi ç_ç Mi avete pensata anche mentre ero assente: GRAZIE!! ç_ç)

Comments

  1. Innanzitutto sono felice che il trasloco stia andando bene, e sono d'accordo con te, non bisogna mai portare avanti una passione per inerzia, altrimenti questa diventa un obbligo e perde tutto il suo fascino...e gli artisti sono così, hanno bisogno dell'ispirazione e dell'attimo giusto. :-) questo stile mi piace molto, e anche il fatto che tu abbia utilizzato praticamente pochissimi colori e complementari tra loro, e mi piace il tratto un po' "sporco" e irregolare. :)

    baci dalla Lola

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Lola!! Grazie! :D
      Già il tratto essendo quello di uno schizzo veloce era abbastanza rough di suo, poi l'effetto del pantone su questa carta ha fatto sì che il tratto di penna si 'sciogliesse' un po' cosa che mi è piaciuta moltissimo perché mi ha dato il senso di una vecchia stampa e mi fa piacere tu l'abbia notato e apprezzato!!

      Delete
    2. Devo dire che non me ne intendo molto, sto studiacchiando un po' di storia dell'arte come si deve soltanto adesso che ho un esame all'università, però mi fa piacere riuscire a riconoscere cose che non so come si chiamano!! :-D

      Delete
    3. Questa è una caratteristica di chi sa osservare, non necessariamente di chi studia! :D
      E detto da me è un complimento, non preoccuparti!
      Io credo nelle capacità di osservazione e mi piace vederla negli altri, spesse volte la trovo più forte del 'sapere' in sé e per sé! ^_^

      Delete
  2. Mi piacere che continui a disegnare nonostante il caos del trasloco
    Spero che ti vada tutto bene!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Appostissimo per fortuna! :°D Anche se oggi è ufficialmente il primo giorno di calma!

      Delete
  3. Hai iniziato a disegnare a penna perché tutto il resto era infognato in chissà quale scatolone? Ahaha ...So bene cosa si prova... un vero incubo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah! Praticamente! Ho fatto di necessità virtù impossessandomi delle prime cose che avevo davanti!!

      Delete
  4. Mi trasmette allegria.. sarà per la buona riuscita del trasloco! xD

    ReplyDelete
  5. Ti abbiamo pensata, tranquilla ;-)
    Ma quindi il disegno non è connesso al trasloco?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie!! :D
      Allora non in maniera diretta, ma a livello mentale è una specie di ponte fra atmosfere che qui ho ritrovato! ^_^
      Ciao Arianoo!

      Delete
  6. Da quello che ho capito, con questo trasloco "hai ritrovato te stessa" ^_^

    P.S. il linoleum per disegnare è perfetto :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah! :°D
      Peccato che non ce l'ho qui, se no sai che capolavori! :°D

      Comunque in un certo senso sì! ^_^
      Ciao Michele!

      Delete
  7. Bentornata! ^_^
    Molto bello questo esperimento e, nonostante tutti i rimandi cui accennato, lo trovo parecchio personalizzato: il tuo stile c'è, eccome!
    Un abbraccione! ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Glòòò!!! *_*
      Sempre gentilissima! Un abbraccio!!

      Delete
  8. Mi piace e i rimandi certo che ci sono ma va bene così. In fondo io lo ricordo come un complimento quando qualcuno mi diceva, di un mio pezzo musicale, che ci sentiva qualcosa di Debussy o Satie.
    Poi hai fatto bene a citare la pop art, essendo Warhol uno dei maestri del colore 'sfasato' ;D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ivanoo! :D
      Io ogni tanto la sento come una 'curse', nel senso che ho il timore di essere eccessivamente legata a cose che ho visto ed osservato molto, ma d'altro canto tutto compone il mio immaginario personale quindi cerco in qualche modo di personalizzarlo!
      Ci sono geni che riescono a tirare fuori cose nuove dal nulla, io non penso di avere quel tipo di propensione, almeno in questo momento! ^^

      Delete
  9. Sono convinto che sapresti realizzare opere su qualunque supporto e con qualunque materiale, tipo una MacGyver del disegno! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah! Troppo buono, Marco! :D Intanto mi accontento di dimostrare le mie skill da MacGuyver nella sistemazione e risoluzione problemi pratici in casa! :°D

      Delete
  10. Replies
    1. Grazie tante Valentina! :D
      Mi fa molto piacere che ti piaccia!

      Delete
  11. Mi piace molto l'espressione della donna con le braccia incrociate.

    Lieta che il trasloco sia andato bene! Buon tutto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Romina!! :D
      Per fortuna sì, solo qualche inghippo con il modem ma presto dovremmo risolvere! ^_^

      Delete
  12. Auguri per il trasloco andato bene e complimenti per il bellissimo disegno ^_^
    (e scusa se mi faccio vedere poco, ma sono molto molto molto incasinata)
    Baci baci
    Poiana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Figurati Poiana!! :D
      Non devi assolutamente preoccuparti anzi grazie tante per tutto! ^_^
      Ciauu!

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts