Esercitazioni ad acquerello: 'La Cerva'.

Alessia H.V., 'The Doe', mixed on paper, 2015.

Lì dove la sera la luna risplende,
scrutando attento il lontano orizzonte,
osserverai il passo di una cerva solenne,
figlia del sole e della notte nascente.

Testo di Alessia H.V.
Continuano le sperimentazioni con l'acquerello!
Purtroppo non padroneggio ancora benissimo questa tecnica, quindi è facile che non riesca a rendere su carta le idee per come mi appaiono in testa , però questa volta ho operato in maniera leggermente differente.
Ho intanto utilizzato una veloce referenza per la figura della cerva prendendo la struttura generale da un'enciclopedia per bambini sugli animali e, soprattutto, ho sfruttato lo sfondo di una foto presente nella stessa per darmi un riferimento visivo ed evitare di impazzire pensando a dove piazzare l'animale, anche perché volevo uno sfondo più o meno naturale e mi serve moltissimo osservare se voglio imparare a guardare e disegnare in prospettiva.
Non riuscendo però a riprodurre in maniera realistica il tutto sentivo la necessità di dare un tocco surreale e fiabesco all'immagine che fra l'altro aveva come idea originaria quella di rappresentare la dea Artemide sotto forma di animale-ssa, ma poi - come al solito - l'immagine se ne è andata per i fatti suoi e ho deciso semplicemente di dedicarmi alla Cerva. 

Mentre disegnavo, notando certi particolari inseriti, mi è venuto in mente lo Spirito della foresta de 'La principessa Mononoke', che non era mia intenzione emulare nel disegno ma che alla fine è un po' venuto fuori come idea di base! Adoro questo film ed è uno di quelli che sento più vicino fra le opere di Miyazaki: ha un messaggio profondamente naturale e umano allo stesso tempo.
Scusate la foto un po' scura, ma schiarendola troppo venivano meno certe sfumature cui non volevo rinunciare, spero questo non ne infici troppo la visione!

Grazie a tutti come sempre!
A presto!

Comments

  1. Altro che "non padroneggiare", complimenti per come hai trattato nitidamente il soggetto con un mezzo notoriamente rognoso per i dettagli come l'acquerello che al minimo sbaglio non perdona. In effetti lo sfumato è in genere l'uso più diffuso dell'acquerello proprio per non rischiare inutili impiastri.
    Mi piace la diversa intensità del blu che genera l'effetto profondità mi piace il soggetto in generale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Arianoo! *_*
      Sono davvero felicissima che ti sia piaciuto questo lavoro!
      L'acquerello è una sorta di stile di vita, nel senso che ci sono persone che lo utilizzano con una delicatezza e nello stesso tempo una profondità immane, io l'ho sempre trattato così ed infatti la difficoltà per me sta nel cercare di non esagerare con la pesantezza ed il carico di colore e riuscire ad essere 'leggera'!
      Quindi ti ringrazio infinitamente per tutto quanto mi hai detto! *_*

      Delete
  2. Secondo me è una delle cose più belle che hai fatto (lo so, lo dico quasi a ogni nuovo disegno, ma è la verità!).
    Poi, non deve essere scuro perché è notte?
    Ciao Alexis!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ivano! ç_ç
      Sono felicissima per questo tuo commento!
      Ahah, in effetti era 'sera' anche quando ho fatto la foto e per questo è venuta un po' scuretta! :°D

      Ciauuu! ^_^

      Delete
  3. è una foto stupenda e il disegno rende benissimo, i colori sono equilibratissimi!
    All'inizio appena ho visto l'immagine ho pensato anch'io a Principessa Mononoke, poi però ho detto "è solo un mio pensiero", poi ho letto il tuo commento: pensiamo allo stesso modo!
    Un bacione
    <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bellissima Petralia! :*
      Grazie infinite!
      E posso dirti che effettivamente abbiamo un modo di osservare le cose molto simile, infatti questa è una cosa che mi piace moltissimo nel tuo modo di fare: sei un vulcano!
      Grazie ancora ed un abbraccio forte!

      Delete
  4. Ottimo lavoro anche stavolta, Alessia!
    Hai reso perfettamente l'argentea luce lunare... e sì, hao restituito un ambiente da fiaba, o forse quasi onirico^^

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Miki (ogni tanto 'svarìo' dal chiamarti Moz, posso? :°D)!
      Mi fa piacere che tu abbia riscontrato effettivamente questo aspetto! ^_^

      Delete
    2. Certo che puoi, dopotutto è il mio nome XD
      Bene, è proprio quello che ci ho visto, una luce argentea.

      Moz-

      Delete
  5. Hai usato splendidamente i colori! xD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Nyu! *_*
      Mi fa molto piacere perché so che a te piace quando una cosa è fatta a modo, quindi per me è un grandissimo complimento!

      Ciauu!

      Delete
  6. Lo Spirito della foresta in Mononoke sì! *__*
    Non ho parole! Stupendo! Tutto perfettamente dosato, la luce lunare è incredibile, lo sfondo pure (e io continuo a notarci un po' di stile giappo, in alcuni tratti, soprattutto quando rappresenti elementi naturali) e la cerva è davvero stupenda *__*
    Un abbraccio, bravissima! *__*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh sì cara Glò! Fondamentalmente devo farci i conti perché il mio tratto è quello ma sono contenta che non dia fastidio ed invece ti piaccia! :D
      Comunque grazie infinite! ç_ç
      Ho cercato di lavorare diversamente proprio per aprirmi altre strade e avendo una memoria fotografica forte mi sembrava stupido non utilizzarla più per memorizzare alcune scene e forme!

      Ciau!! *_*

      Delete
    2. Secondo me stai sviluppando uno stile decisamente "tuo", che ti caratterizza; per me è un pregio il tuo tratto così particolare.
      Più guardo "La cerva" e più ne sono affascinata *__*

      Delete
    3. Glò mi rendi felicissima con questo commento, anzi con questo pensiero!
      Mi fa un piacere immenso! *_*
      Spero allora di non deluderti andando avanti! ^_^

      Delete
  7. Ciao Alessia.
    È molto bello il tuo acquerello, per caso hai usato anche la china?
    Brava, un abbraccione.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Pia!!
      No, la china purtroppo non ce l'ho, per le parti in bianco ovvero le stelle, i puntini sulla cerva e i raggi della luna mi sono aiutata con una matita bianca ma soprattutto con l'acrilico bianco! ^_^
      Effettivamente molti utilizzano l'inchiostro negli acquerelli, ma ancora io non l'ho comprato! :D

      Grazie tante ed un abbraccio anche a te! *_*

      Delete
  8. Bella l'idea dei puntini bianchi sullo sfondo. Lasciano il dubbio che siano stelle o fiocchi di neve (anche se propenderei per i fiocchi di neve, visto che ve ne sono altri sul mantello della cerva)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Puoi vederli come vuoi e come meglio ti suggerisce l'immagine! :D
      Ciao Obss e grazie!! *_*

      Delete
  9. Il risultato è veramente fantastico.
    Saluti a presto

    ReplyDelete
  10. Mi piace! Secondo me sei ancora un po' troppo "grafica" se punti ad un effetto "acquerello classico": l'acqua non riveste un ruolo molto importante nel tuo modo di usare la tecnica, e i colori, per quanto brillanti, dovrebbero essere molto più leggeri di così. La cerva, in particolare, sembra un acrilico più che un acquerello, ma il cielo ad esempio è perfetto! Continua così!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, hai centrato il punto! Devo prendere maggiore confidenza con l'acqua in quanto tendo a 'colorizzare' parecchio! Il che è una cosa che mi piace perché ho praticamente colorato così da sempre, però mi piacerebbe pian piano anche sciogliere di più il colore! Sto imparando! :D
      Intanto grazie infinite! *_*

      Delete
  11. Prima o poi ti frego....ooops, volevo dire ti segnalo anche questo. LOL

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah! :°D
      Grazie Nick! *_*
      Mi fa sempre piacere!!

      Delete
  12. Molto bello! Però... eh eh... c'è un però.
    Non riguarda "errori" come per il nano-cervo-zoppo, ma semplicemente un gusto personale, senza i raggi della luna e senza i fiocchi di neve la scena sarebbe risultata più fredda, più come piace a me :-p

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Michele! :D
      Devo dirti che all'inizio era proprio come dici tu, ma lo sentivo 'vuoto' mi mancava proprio qualcosa che completasse il disegno e che rendesse la componente magica che comunque era alla base dell'idea!
      Ma anche per saper fare e rendere un'atmosfera con poco ci vuole tanta maestria che ancora a me manca! :D
      Ma ci provo!
      Ciauu!

      Delete
  13. Ciao Alessia, il tuo blog è una piacevole e interessante scoperta, presentare i tuoi deliziosi dipinti e disegni accompagnati da versi che completano l'opera è un'idea meravigliosa.
    Nel caso de "La cerva" appena pubblicato, hai reso ottimamente l'idea di magia , unendo la realtà ad un tocco "fiabesco".
    L'acquarello ricorda infatti una presenza spirituale, e il riferimento a "La principessa Mononoke" è quanto mai azzeccato, (film tra l'altro favoloso) sei riuscita a mostrare quello che si può definire il passaggio, in entrambe le direzioni, fra il mondo materiale e quello spirituale.
    Non sono un esperto d'arte ma mi piace "leggere" ciò che gli artisti creano, non sta a me dire come eseguire tecnicamente questa o quell'opera, ma un consiglio te lo voglio dare (anche se non si dovrebbero dare consigli non richiesti): continua a seguire il tuo istinto le tue idee sono la cosa più importante, il modo in cui dipingi è solo tuo continua sulla strada intrapresa, solo tu protrai capire cosa va e cosa no e con il tempo ti accorgerai che la tua arte si trasforma continuamente lasciando una scia che cambia di forma e colore continuamente.
    Complimenti vivissimi Alessia è stato un piacere conoscerti, ci risentiremo prestissimo.
    Buona domenica, Romualdo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Romualdo e benvenuto qui! ^_^
      Intanto voglio ringraziarti per i bellissimi complimenti e per la bellissima lettura che hai dato al mio disegno e anche per il consiglio che mi dai!
      Io prendo tutto ciò che possa servirmi, come critiche e suggerimenti, perché è possibile imparare da tutto! ^_^
      Grazie ancora e a presto, allora!
      Ciao!

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts