Arcano XV. Il Diavolo.

Alessia H.V., 'XV. The Devil', digital, 2015.
"Sono il principio dell'umana specie,
io sono il Diavolo e luce mi fece."

Testo di Alessia H.V.
Li avete bramati, li avete desiderati, probabilmente li avrete anche immaginati, me li avete espressamente chiesti ed ecco che finalmente ieri mi è uscita fuori un'idea! :°D
Lungi da me cercare di dare una spiegazione teorica sui tarocchi, sapete tutti benissimo che sono ignorante in materia e se devo essere sincera non era nemmeno previsto che io iniziassi così il mio percorso, galeotto fu un commento di Michele su Google+ riguardo i nostri ascolti 'metallari' che mi ha portata ieri mattina a fare un bel viaggio fra le musiche ed i gruppi da me prediletti e ne è uscito fuori questo che vedete! 
Ebbene sì, è il lavoro di una giornata con qualche ritocco fatto stamani, avevo in mente di mostrarvelo domani ma non ce l'ho fatta a farvi aspettare: è stato tutto un fluire di cose, la musica spesso mi da la capacità di creare qualcosa in modo strano come se ci fosse un'energia che dalle orecchie passa per il corpo confluendo nelle mani fino a vibrare e diventare un disegno, solo che in passato non ero molto soddisfatta dei risultati perché c'era troppa incoscienza alla base del lavoro e quindi risultavano approssimativi di un'approssimazione simile alla superficialità. La troppa fretta di creare, una connessione poco reale o continuamente alimentata in modo artificiale e forzato che lasciavano ben poco spazio alla sincerità di cui il disegno necessita. Qui posso dire di aver dimostrato a me stessa che un po' di consapevolezza sono riuscita ad ottenerla, per fortuna!

Perché proprio il Diavolo? Perché l'ispirazione iniziale data dalla musica era di un essere di fuoco che rappresentasse proprio l'energia che sentivo (tranquilli, di religione et similia non me ne frega nulla se non in termini diciamo 'antropologici') cui poi si è unito un input mandato quasi costantemente da Ivano riguardo il suo tarocco babilonese che presenta, al posto del Diavolo, il demone-dio mesopotamico Pazuzu!
Quindi niente misticismo, niente religionismo, solo un'associazione di idee ed eventi che spero non deludano troppo, nel manifestarsi del risultato, le aspettative e la fiducia che tanto avete riposto in me!

Buona giornata a tutti,
a presto!

PS: mi è doveroso ringraziare Moz per avermi sempre spinta a considerare quest'idea!

Comments

  1. *___*
    Lo hai fatto!! I Tarocchiiiii :)
    Grande! E sai una cosa? Questo disegno è davvero energetico: è vero che toglie al Diavolo qualsiasi connotazione religiosa/satanica/paurosa per farsi pura energia naturale (il rosso del fuoco) e umana (il corpo plastico e il taglio di capelli molto rock).
    A Ivano dico che Pazuzu è tra i migliori demoni ;)

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Yee! Finalmente Moz ho cominciato, ma ovviamente non ci sarà una vera e propria regolarità nel lavorarci su, vorrei che non diventassero una serie di cose troppo identiche fra loro e che ognuno possa essere 'speciale' quando lo faccio! :D

      Mi fa molto piacere ti sia arrivata la sua umanità, lo speravo sinceramente! ^_^
      Sono felice ti sia piaciuto e spero tu sia contento!

      Delete
    2. Contentissimo, in fondo hai un po' accontentato il mio desiderio di vederti disegnare tarocchi!
      E secondo me, coi tuoi tre-quattro stili diversi, potresti fare tre-quattro mazzi diversi^^

      Moz-

      Delete
    3. Intanto vediamo se riesco ad andare avanti con questo qui! :D
      Poi se mi 'mpitittu ('mi risulta appetitoso' in catanese) è possibile che mi sbizzarrisca! ^^

      Delete
    4. @Alessia: spero che ti 'mpitti :p

      @Ivano: dopo Astaroth :)

      Moz-

      Delete
  2. Io al diavolo religioso non ci credo, credo al doppelganger, questo sì ^^ Ma se il diavolo esistesse, sarebbe l'incarnazione della bellezza traviante. :D

    Ispy 2.0

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io nemmeno credo esista, penso sia solo un nome che la società ha creato per descrivere un concetto solo apparentemente estraneo ai singoli! :D

      Ciao Ispy!

      Delete
  3. Bellissimo questo disegno!
    Un demone possente, pieno d forza interiore, di sex appeal direi....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie tante Patricia!!! :D
      Sono contenta che ti sia piaciuto!

      Un abbraccio e benvenuta!

      Delete
  4. Spassionatamente, ti consiglio di continuare.
    Mi sembra che tu abbia saputo cogliere l'essenza di un 'essere' di cui si parla da che mondo è mondo,abbandonando tutti gli stereotipi .
    Cristiana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Cristiana! *_*
      È un grandissimo complimento quello che mi fai! Sono felicissimaa!!
      Benvenuta a bordo!

      Delete
  5. Mi ricorda la carta di Magic Tibalt dal Sangue Demoniaco

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stavolta l'ho vista prima di commentare! :°D

      Delete
  6. Vuoi dire che ti ho talmente rotto le scatole che questa è la soluzione alternativa al mandarmi a quel paese? ;D
    Sai che è stupendo? Mi ci è voluto un po' per riprendermi dallo shock positivo :O
    Ha ragione Miki: hai svuotato il diavolo di ogni connotazione tradizionale ma in qualche modo ne hai conservato l'essenza!
    Negli sfondi poi ti confermi come sempre inarrivabile...
    Se continui con gli altri Arcani, ti consiglio però di non postarne più di altri due o tre. Invece, quando ne hai una certa quantità, sei o sette diciamo, inviali all'editrice Scarabeo e senti se sono disposti a pubblicarli. Come ben sai, al mio amico di un tempo Adriano li hanno pubblicati, e questo Arcano non è da meno dei suoi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scusa... in realtà il discorso sull'essenza lo ha fatto Cristiana non Miki :P

      Delete
    2. Ahah! Ivanoo! :°D
      Ma nooo! È che probabilmente le cose si sono incrociate in modo da farmi notare tutte le volte che lo hai citato e quindi è stato poi naturale 'realizzarlo'... ma che ne so! :°D Tutto quello che è successo è stato fantastico e mi ha dato un spunto, ecco: la cosa più semplice!

      Comunque sono trooooppo contenta che ti sia piaciuto così tanto, veramente! So che conosci bene i tarocchi e che come Moz potevi 'tenerci' a vedermi in questi panni e quindi sono super contenta tu ne sia rimasto compiaciuto e la proposta che mi fai è interessantissima (oltre al complimento bellissimo ç_ç). Devo pensarci su, vediamo come si mettono le cose e poi mi muovo come sentirò necessario!
      Grazie, grazie, veramente grazie per le bellissime parole!

      PS: figurati, lo hanno espresso entrambi in modi diversi! :D

      Delete
    3. Ho visto questa tua opera e ho pensato: "Devo dirlo a Ivano!". Poi lo scopro citato nel post... in effetti era una coincidenza troppo forte per essere casuale!

      Delete
    4. Ahah! Se non fosse stato per Lui, Moz e Nick forse non sarebbe mai nato questo disegno! :°D
      Ciao Romina! ^_^

      Delete
  7. Un diavolo tutt'altro che spaventoso, anzi. Mi piace molto il cromatismo rosso fuoco (inevitabile attributo per lui ;-)
    Non sono molto pratico di tarocchi però mi piacciono le loro illustrazioni (prima o poi devo comprare una copia anastatica di quelli creati da Bosch, so che sono disponibili a prezzi non eccessivi). Potresti intraprendere un percorso analogo e creare i tuoi tarocchi ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ariano! In fondo sono sempre piaciuti anche a me ma ho sempre avuto un po' di timore nell'approcciarmi! Spero di avere rotto un tabù importante e sento in parte di averlo fatto! Grazie tante per l'incoraggiamento, questo paradossalmente lo sento di più come progetto... unirebbe diverse cose!

      Un abbraccio!

      Delete
  8. è stupendo (e molto piccante) questo diavolo ;)
    Pazuzu sai che credevo fosse solo il nome di un personaggio di un cartone intitolato "Neighbours from hell"? xD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah! Io lo sento nominare da diverso tempo perché figura nel film L'Esorcista (che non ho mai visto) non so se come immaginare subliminale o come vero e proprio screen shot! Poi comunque fa parte della mitologia babilonese, ma non avendo ancora approfondito i demoni non ne so moltissimo neanche io! :D

      Ciao bella Petralia! :*

      Delete
    2. Nell'Esorcista Pazuzu c'è sia come statua che come creatura demoniaca, ma in questo secondo caso appare solo per istantanee.

      Delete
  9. Sei intensamente brava, cara amica mia...Ho pensato subito ai tarocchi vedendolo..ma sminuisce molto il concetto di ciò che rappresenta quando lo guardi..
    E' qualcosa di più molto di più..che non so spiegare..
    Come sempre complimenti e un bacio grande!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Nella ç_ç
      Sono veramente felice per tutto quello che mi state dicendo, mi hai fatta molto emozionare ieri sera quando ho letto il tuo commento e per questo ho aspettato a rispondere! ^^
      Grazie!

      Un abbraccione!

      Delete
  10. Meraviglia!!! *__*
    Attendevamo tutti, sicuri che prima o poi avresti creato! Il risultato è sorprendente. Bella la storia tutta che ti ha portato all'esecuzione, dall'ispirazione musicale (galeotto fu Michele :O ma dai!!!) ai messaggi subliminali, ehm no, direi diretti in questo caso, XD di Moz e Ivano!
    Brava brava! ^_^

    P.S.: ah che potenza e che colori! *__*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Glò! ç_ç
      Uffa non so più che parole utilizzare per ringraziarvi! :°D
      Sono stra-felice che tu abbia apprezzato questo mio lavoro, è importantissimo per me!
      GRAZIE GIGANTE!

      Delete
  11. Ma è bellissimo! Posso sapere quali musiche ti hanno ispirato? Come ti ho già detto, anch'io condivido la passione per il metal :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quella frase sotto il disegno potrebbe essere un indizio....

      Delete
    2. Ahah! Nono Obs, quella l'ho scritta io in base ad un circolo di immaginazione! :°D
      Intanto grazie infinite Elisa Elena *_*
      Ed ecco qui le canzoni che ho ascoltato:

      Armored Saint - Reign of fire
      Armored Saint - Symbol of salvation
      Anthrax - Got the time
      Anthrax - Madhouse
      Anthrax - Caught in a Mosh
      Kreator - Endorama (che però mi è venuta in mente dopo e l'ho cercata appositamente perché nel disegno la faccia del diavolo somiglia involontariamente a quella del cantante dei Lacrimosa che duetta con i Kreator in questo brano :°D)
      Kreator - Replicas of Life
      Judas Priest - Electric Eye
      Judas Priest - Painkiller

      Credo di non averne dimenticata nessuna! :°D
      Ciauu!

      Delete
    3. Oh wow, come sei precisa! Mi sarei accontentata del nome di un paio di gruppi!
      Grazie, allora darò un ascolto :)

      Delete
    4. Ahah! Sì scusami, è una deformazione 'professionale' che mi porto dall'adolescenza! @_@

      Delete
  12. Wow! Che meraviglia! Ecco il diavolo come me lo immagino. Bello come un Dorian Gray ma al contempo orrendo nell'espressione. Il braccio visto in prospettiva ti è venuto davvero bene. Credo sia molto difficile renderlo come si deve.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie infinite Obs! *_*
      io sono felice perché con questo disegno sono riuscita a mettere in piedi un'energia e non mi era mai successo in modo così chiaro! Quindi sono felice tu vi abbia ritrovato il tuo immaginario!

      Per il braccio è stato difficile sì, però ad un tratto ha trovato la sua armonia da solo! *_*
      Grazie tantissimo anche a te!!
      Ciauu!

      Delete
  13. Tutto merito mio U_U.
    E una figata pazzesca! Concordo con tutti, il disegno sprigiona energia in ogni tratto e al tempo stesso è molto umano, una figura da urban fantasy (genere che apprezzo molto, basta che non ci sia la solita storia d'amore :D). E tutto quel rosso che richiama al fuoco, fuoco della dannazione ma anche della purificazione, e quelle sfere di luce bianca (o quello che sono) danno quel contrasto da suggerire un che di futuristico, rafforzando l'idea che volevi far arrivare, un diavolo/non diavolo.
    Brava! Brava! Brava!

    P.S."di religione et similia non me ne frega nulla" ma verrai messa al rogo lo stesso MUAHAHAH

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Michelee! *_*
      Sono veramente felice di essere riuscita a trasmettervi questo senso di 'umanità'!

      Ahah! :°D
      Meno male che quei tempi sono andati... forse! :°D

      Delete
  14. Grandioso, secondo me è veramente un'idea meravigliosa fare una serie di tarocchi ed è anche l'occasione per appassionarsi a certe tematiche. Del resto uno si interessa alle cose anche per una questione iconografica, di impatto, come un moto irrazionale. Uno è attratto dalle cose per numerosi motivi e approcciarti in maniera artistica, come tu sai fare, basandosi sulla suggestione di stimoli esterni è una cosa stupenda! Te lo dico perché anch'io mi sto trovando a scrivere di cose che non conosco bene e devo fare degli approfondimenti prima di dire la mia o, meglio, farla dire al personaggio :)

    E se vuoi una musica infernale, per me il sound dell'inferno è questo.
    https://www.youtube.com/watch?v=QZ-2ZKhgcXE

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Prince! E posso capire benissimo quello che dici perché gran parte delle cose di cui mi interesso mi attirano per una questione di immaginario, che poi viene verificato in un secondo momento!
      In questo caso ho avuto la fortuna di avere trovato un modo anche per esprimere dell'altro che cercava il modo di liberarsi da un po'!

      I Neurosis li conosco di nome, ma non ricordo se ho mai sentito qualcosa!
      Me la ascolto adesso!

      Un salutissimo!

      Delete
  15. Fantastico questo tarocco, se gli altri saranno dello stesso tenore si preannuncia una collezione incredibile!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Nick! *_*
      Speriamo allora, per questo non intendo 'forzare la mano' al momento! :D
      Grazie infinite!

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts