Lady Vermilion.

Ultimamente sto lavorando su diversi disegni che da quest'estate sono rimasti ad agonizzare sul mio tavolo.
Sembra una fesseria, ma cercare di creare un giusto sfondo ad immagini create originariamente in stand-alone mi risulta spesso complicato, perciò ho deciso proprio di impegnarmi maggiormente su questo punto e di cercare - con la dovuta calma e cogliendo l' ispirazione giusta - le idee appropriate per i diversi lavori in corso.

Il disegno che sto per mostrarvi è nato in seno a quel guazzabuglio di idee per l'illustrazione di Ishtar, ma mostrandosi da subito completamente differente come immaginario stilistico e figurativo da quello che volevo, ho deciso di lavorarci allontanandomi da quell'idea ma mantenendo la natura dello schizzo iniziale.
Anche qui, quindi, una donna con parecchi denti avvelenati e pronta a mordere ma che assomiglia più ad una 'regina delle fiabe' forse poi non così cattiva che ad una dea irosa e volitiva!

Alessia H.V., 'Lady Vermilion', watercolour and crayons on paper, 2014.

I problemi qui sono nati tutti riguardo lo sfondo, volevo qualcosa di 'geometrico' perché per me che sono l'imprecisione pura sarebbe stata una sfida e poi perché idealmente si sposava al volto un po' fumettistico della tizia e poi adoro e ripeto adoro giocare con gli intrecci di figure creando questa specie di lamine d'oro-gioielli, insomma: volevo divertirmi provando a fare qualcosa di un po' diverso e imparando anche ad allenare la mano provando a disegnare linee dritte senza bisogno di righelli o simili.
Di fatti qualche imprecisione più o meno visibile c'è!

A presto!

Comments

  1. Nel complesso io non noto affatto le imprecisioni di sfondo di cui parli!
    Il soggetto cattura completamente l'attenzione. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Graziew Nyu!
      Spero la catturi in positivo! Ahaha! :°D

      Delete
  2. Non so, forse il riquadro rossastro che le incornicia il volto ha uno stacco eccessivo col resto dello sfondo. Trasformarlo, invece, in un alone luminoso che sfuma pian piano non sarebbe meglio?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahaah! Tu hai un feticcio per gli aloni luminosi, ma non è questo il caso in cui lo attuerei! Schiarirebbe troppo l'immagine quando invece il senso di quel riquadro è il vermiglio, il rosso della vendetta, della 'wrath', mentre il gioco dello sfondo nella mia mente sono le trame, quasi delle carte, il gioco o l'intreccio! :)
      Poi devi mettere che il fulcro originario del disegno è proprio tutta quella parte lì, lo sfondo è nato nei giorni addietro come completamento di un'immagine che necessitava di essere racchiusa in qualcosa secondo me. ^^

      Delete
    2. Sono un Moreau-dipendente :-P

      Delete
    3. Ahaah! Lo avevo capito e ti ringrazio perché comunque hai fatto sorgere una riflessione personale sul perché io non utilizzi questi aloni attorno alle figure. Li metterei attorno ad oggetti, all'intorno di mani che contengono qualcosa che non è noto alla vista ma non a figure umane perché a me risulta difficile 'deificare' una figura rendendola arcana o misterica o addirittura sacra per mezzo di luce; nel mio immaginario al momento esistono altri mezzi e comunque ancora non ho pensato ad una raffigurazione di questo tipo! :D
      Chessò al momento ho davanti l'Atena di Klimt una delle più grandi e belle rappresentazioni di questa dea che io abbia mai visto. E lì la magia, la divinità, per me, sta tutta nel suo sguardo, nei suoi ori nella sua presenza fisica quasi imposta. Che meraviglia ç_ç.

      Però mi piace che tu veda a modo tuo, che il tuo gusto pervada ciò che ti sta davanti e soprattutto che sia fonte di riflessione e di dialogo!

      Delete
  3. A me piace davvero tantissimo. nello sfondo è molto anni '90!

    Moz-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Moz!
      Ci ho lavorato parecchio anche e soprattutto mentalmente perché non tutto viene alla mente in modo istantaneo quindi ho dovuto imparare a darmi il tempo di 'pensare' e soprattutto a distaccarmi da quello che disegno per vederlo in modo più chiaro!

      Delete
  4. Mi piace!!! ^_^
    Il volto è bellissimo: lo sguardo è forte, deciso e profondo. Mi piacciono l'uso che fai del colore e gli accostamenti cromatici. Tecnica mista?
    E poi, l'idea dello sfondo è notevole e dà senso di profondità al volto in primo piano. Sono entusiasta!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì!
      Ho utilizzato matite colorate di grafite sia morbida che dura e poi per il volto ed il quadrato matita e acquerelli!

      Mi fa un piacere immenso che tu lo abbia apprezzato così tanto! Grazie! ç_ç

      Delete
  5. Conosci per caso il set di Tarocchi del mago Aleister Crowley dipinto da Lady Frieda Harris? Questa tua opera, pur con le dovute differenze, me li ricorda in qualche modo. Soprattutto lo sfondo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non conoscevo questi Tarocchi, conosco Crowley ma non avendo mai approfondito molto la sua figura di conseguenza mi mancava la nozione sul fatto che avesse fatto realizzare i suddetti! Però ho immediatamente cercato le immagini per farmi un'idea e che dirti? Io amo molto le caratteristiche di quel tipo di raffigurazione quindi mi fa molto piacere che il mio disegno ti abbia dato quella stessa impressione e che mentalmente ti sia sorto l'accostamento!

      Un saluto!

      Delete
  6. Mi sta piacendo sempre di più il tuo stile... Stai migliorando sempre più!

    ReplyDelete
  7. Disegno stupendo! I tuoi disegni stanno diventando sempre più belli! Continua ad affinare il tuo stile!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Rabbino!! :D
      Bentornato e grazie tante come sempre! ^_^

      Delete
  8. Meglio le imprecisioni piuttosto che le linee fatte col righello. Non ti pare?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh all'interno del disegno effettivo ti dico proprio di sì, anche perché per me è stata anche una prova di manualità che sto cercando di costruire! Però di tanto in tanto ancora li utilizzo per la squadratura del foglio, quando proprio voglio essere pulita e ho spazi più grandi da gestire! :D

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts