Settimana della Cultura Giapponese a Catania

Dal questa domenica, 6 ottobre, fino alla prossima, giorno 13, a Catania si svolgerà la settimana della cultura Giapponese.
Per prima cosa verrà inaugurata al Museo Diocesano una mostra dedicata alle porcellane di Iko Itsuki Damiani in data odierna alle ore 18 (ingresso gratuito... evvai!), mentre per tutta le settimana ci saranno eventi e mostre legati all'esposizione di prodotti tipici, discipline come il Karate o cerimonie come la vestizione del Kimono o la cerimonia del Tè.


Per la verità il Giappone e l'Oriente in genere sembrano essere di comune interesse locale quest'anno, dato che anche l'infiorata di Noto ha avuto come tema l'arte giapponese (appena potrò vi mostrerò le foto relative all'evento) e ricordo che un altro artista orientale ha fatto una straordinaria visita alla provincia etnea, peccato però aver visto di sfuggita la locandina dell'evento e non essere riuscita a fissarne meglio il nome nella memoria!

Ecco: delle ostinate ricerche mi hanno portata a scoprire che non solo il direttore artistico del Teatro Massimo Bellini della mia città è di nazionalità cinese, Xu Zhong, ma l'artista cui sopra accennavo è Xu Hong Fei ed ha esposto 11 opere nella piazza di Zafferana Etnea, peccato aver totalmente dimenticato l'evento causa mille impegni e pensieri per la testa.


Speriamo di poter vedere un po' cosa accade al centro in questi giorni!
Questa non vorrei perdermela! :D

A presto!

Comments

  1. Che bellooooo.. vorrei poter vedere un evento del genere!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io sono andata all'inaugurazione della mostra e ho visto le opere di Itsuki, in settimana conto di fare un giro per vedere che attività si svolgono! :)

      Delete
  2. Replies
    1. Ahah! :D Spero tu possa rifarti in qualche modo lì nei paraggi!

      Delete
  3. Che interessante... alla cerimonia del tè, magari può provare i dolci giapponesi fatti di marmellata di fagioli rossi...?
    Grazie per questo posto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. La mia curiosità è vedere come si svolgeranno queste attività!
      Purtroppo non è molto chiaro, ma penso di andare a sbirciare qualcosa e ti farò sapere! ^_^

      Delete
  4. Replies
    1. Sì! Sono stata all'inaugurazione e alla mostra della Itsuki soltanto, però, perché altri impegni e influenza mi ha impedito di partecipare alle altre attività!
      Appena avrò la testa scriverò delle porcellane stupende che ho visto!

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts