Piatto ricco, mi ci ficco!

Come prevedevo, il giorno di Pasqua si è rivelato simpatico e pieno di curiosità che ho estratto un po' da questa, un po' da quell'altra bocca familiare!
Mi è piaciuto chiedere e condividere come siano stati fatti o pensati certi prodotti, anche perché ho notato come, spesso, mostrarsi interessati riesce a far accendere un barlume di vitalità in alcune persone magari quotidianamente vessate dagli oneri familiari. Quindi ho fatto un doppio favore e procurato un doppio piacere: a me stessa e alla mia curiosità in una istanza e poi alla soddisfazione di poter esprimere quello che si ha dentro a terzi!
Detto questo, vi mostro il 'lavoro delle mani' di mia zia 'maggiore' (che vi riporta qui):

Posa 1

Posa 2
Bellissimi, buonissimi, simpaticissimi!
Realizzati anche con farina di riso, mais e cocco per mio cugino celiaco, ho domandato delucidazioni sull'uso dell'ammoniaca e mi è stato detto che, sebbene si possa utilizzare, si è preferito il lievito nella quantità di due bustine (data l'ingente mole di farina!). Le forme sono tutte frutto di hand-made (che mia zia 'minore', in un lapsus, ha trasformato in hand-mand :°D) ed il risultato è stato una festa per le pupille oltre che per le papille (se si vuol giocare con le parole! :D). Brava zia 'maggiore'! Complimenti vivissimi! *_*
Riguardo, invece, la creatività tutta siciliana e artistica di mio zio e quella tutta 'hand-mand' (perdonami zia, ma è troppo bella questa dicitura!) e country di mia zia minore, spero di poter creare due post appositi in futuro: ad ognuno il proprio spazio, insomma!

Dato che la Pasquetta, comunque passata a casa a sonnecchiare con C. e giocare al pc da bravi nerd, è stata piovosa e nuvolosa (per far contente Clio e Acalia e non farle sentire sole con il maltempo!), mostro, però, le foto della bellissima mattina di domenica:

Cielo terso come non mai, con macchie di bianco di passaggio.
Tetti incredibilmente definiti dietro i contorni sfumati della pianta grassa sul mio balcone...
... e l'Etna in HD!
Il pranzo nonnesco è stato buono e tipico: pasta al ragù con piselli, salsiccia, polpette e patate al sugo oppure cotolette e polpette arrostite e arrosto con piselli, insalata di finocchio, frutta di stagione, paste di mandorla, stuzzicherie come calia e simenza (ceci tostati e semi di zucca), l'aceddu ccu ll'ova di cui sopra e l'immancabile uovo megagigante da cui tutti abbiamo estratto qualche caloria. Io mi sono fermata al primo secondo, per lasciare spazio ai dolciumi, nonostante ami cotolette e polpette arrostite, ma davvero non ce l'avrei fatta!
Dal mio uovo, aperto accuratamente la mattina di Pasqua appena aperti gli occhi, è uscita fuori una simpatica mucchina, con la cui foto chiudo questo post e vi saluto!

Ciau a tu' da Muccamù!
A presto! ^_^

Comments

  1. Che bella mucchina! xD

    Cmq cimentarsi con le piante non è così complicato.. la prima cosa da fare e non partire negativamente pensando di non avere il pollice verde.. il resto è davvero semplice perchè le piante sono autonome; bisogna solo aiutarle perchè abbiamo voluto noi la loro crescita in determinati spazi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Troppo simpatica! E ha anche le mammelline cucite con un pezzettino di stoffa ed il cotone rosa :°D

      Eh lo so!
      Ma non ci ho mai provato seriamente, è una cosa che vorrei fare! :)

      Delete
  2. Che bellissime foto... anche da voi è arrivata la primavera!
    E che pane bellissimo! Sono rimasta colpita dalla sua forma originale...
    Poi le cose fatte a mano sono sempre ottime!

    Ho letto la notizia sull'Etna, ma spero che niente di grave.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Finalmentee! *_*
      La'ria è ancora freschetta quando tira vento, perché, come si vede dalle foto, ancora sull'Etna c'è neve, quindi non siamo proprio 'a temperatura' ancora, però si sta benissimo ugualmente!

      L'Etna borbotta spesso, quindi niente di preoccupante! :D

      Delete
  3. Qua alla fine perlomeno non ha piovuto lunedì. Schifo uggioso e freddolino ma abbiamo fatto la grigliata con il piumino (e ho fatto anche una stupida rima da quarta elementare XD).

    Detto questo, dove hai detto che abita tua zia maggiore? No che la rapisco due minuti e mi faccio preparare un paio di quelle cosine dall'aria prelibata (che essendo Piemontese non ho mai assaggiato in vita mia)! *__*

    ReplyDelete
    Replies
    1. uahaua meno male allora!
      Non sembra difficile prepararle in casa! Magari puoi provare a farne qualcuna e così potrai godere del risultato! :°D

      Oppure te lo faccio preparare per corrispondenza!!

      Delete
  4. Oooooh!! Aceddu ccu l'ova!!! Mi fa tanto piacere rivederli :D Anche se, in tutta onestà, li ho visti in giro anche qui, in un solo "panificio", ma li ho visti! Questi sono bellissimi però, sembra siano quasi luminosi xD! Sarà la giornata bellissima - ecco, quelle le sto vedendo solo adesso xD! Un abbraccio cara, a presto ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. uahauahau magari sarà qualche famiglia del Sud che li ha esportati anche lì! :D
      Le giornate, invece, eh no, non si possono esportare per il momento!

      Un bacione!!

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts