Ricordi di viaggio e auguri di Pasqua

Dovunque io mi giri, leggo o sento notizie che riguardano la Sicilia, soprattutto in vista di questo weekend di Pasqua.
Persino uno dei siti che visito giornalmente, Daring-to-do, ha pubblicato un articolo apposito: 


La cosa non può che farmi piacere e sorprendermi, nonostante abbia saputo che questa settimana è stato dedicato anche un servizio del programma Wild alla mia terra. Che non ho visto, però!
Al tg regionale, è apparsa una breve carrellata sulle manifestazioni pasquali siciliane in cui, con l'ausilio di grandi statue lignee, vengono messi in scena i momenti della passione e della Via Crucis, ma a parte non averne avuto mai esperienza diretta e quindi non avendo materiale di prima mano da raccontarvi, spiegavo già riguardo le festività agatine che solitamente non prendo parte a questo tipo di festeggiamenti, quindi non so se potrà capitarmi di parlarvene in prima persona! Detto questo, però, non escludo alcuna possibilità che questo possa accadere, ma rimando a quando si paleserà in maniera concreta! :)

Tornando all'articolo, mi vengono in mente posti in cui sono stata anche io: dalla riserva naturale di Vendicari, a Palermo, alla Valle dei Templi, della quale ho un ricordo d'esperienza più vivido essendovi stata più recentemente. Ho visto anche Selinunte, visitato la cittadina di Sciacca e la bellissima Poggioreale, cittadina distrutta da un terremoto di cui ricordo nitidamente le rovine dei palazzi i cui soffitti mantengono ancora visibili gli affreschi, o la particolare Militello, visitata nel 2009 in occasione di una sagra locale (quella del Fico d'India), dove 'ho scoperto' un lavoro di Andrea Della Robbia presente nel santuario di Maria SS. della Stella. Magari ci sarà occasione di parlarvi di questi posti, sperando anche in una rinfrescata di memoria  procurata da una visita, intanto mi piace creare questo veloce brainstorming di luoghi visitati (di cui fra l'altro credo di avere delle foto in giro da qualche parte).

Sperando in futuro di avere un più ricco piatto da servirvi, vi lascio e mi lascio al riposo dei giorni di festa, sperando di tornare dal pranzo pasquale con qualche curiosità da raccontare, magari cogliendo spunti dai racconti dei nonni! :)

©A.H.V.
Vi lascio i miei personali auguri, tanto per rinfrescare la mano con la grafica! :D
A presto!

Comments

  1. Quanto mi piacerebbe visitare la Sicilia! Non ci sono mai stata... Dimmi che da te ora fa bello e ci sono più di dieci gradi e morirò d'invidia!

    ReplyDelete
    Replies
    1. uahauahau ebbene sì! :°D
      L'aria è abbastanza tiepida anche nel pomeriggio e di sera, solo che ogni tanto ancora vibra un po' di corrente fresca che fa venire mal di testa! :/
      Credo che la temperatura si stabilizzerà meglio il prossimo mese, ma qualcuno che va al mare c'è già! :D

      Delete
    2. Shh, non glielo dire!
      A Torino piove e fa freddo, sto incrociando le dita che lunedì sia almeno umido ma non fradicio XD
      Auguri!

      Delete
    3. Anche tu a Turin!
      Una ragazza che conosco studia lì da due anni! :D
      Speriamo per voi, allora, che fra oggi e domani il tempo sia clemente! :D

      Un saluto e auguri a tutti!

      Delete
  2. Anche la mia pasqua sarà molto casereccia! -_-
    Tutto quello che potrò raccontare sarà quello che troverò nel mio uovo di Pasqua! :p

    ReplyDelete
    Replies
    1. uahauahaua io lo confesso: mi sono fatta comprare l'uovo della Paluani che contiene come sorpresa i Trudini della Trudi ç_ç
      È da anni il mio uovo per eccellenza, avendo sorpresa carinissima assicurata! :°D

      Delete

Post a Comment

Here you can share your thoughts